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BONFACE - DAY 9: la Fronte

La fronte è una parte fondamentale del viso, sia vista frontalmente che di profilo, perchè determina la silhouette del volto assieme a naso, labbra e mento.

I MUSCOLI

Nella fronte sono coinvolti 4 muscoli:

  1. FRONTALE
  2. ORBICOLARE DELL’OCCHIO
  3. TEMPORALE
  4. OCCIPITALE 

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I movimenti della fronte impegnano anche alcuni muscoli dello scalpo. Questi ultimi, assieme a quelli posteriori del collo sono spesso cronicamente contratti, condizione che li priva di un adeguato approvvigionamento di sangue e ossigeno. Imparare a percepire e coordinare i muscoli dello scalpo e della fronte significa imparare a rilassarsi, evitando coì fastidiosi mal di testa o rughe d’espressione.

LE RUGHE

Sulla fronte troviamo tipiche rughe di espressione che appaiono presto nella maggior parte delle persone. La loro incidenza dipende in gran parte dal tipo di pelle, dalle abitudini e dalla mimica facciale.

Nella fronte abbiamo due tipi di rughe:

  • Orizzontali - dette frontali - che appaiono in mezzo alla fronte
  • Verticali - dette glabellari o “del pensatore” - che compaiono in mezzo alle sopracciglia 

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Queste rughe sono causate non solo dalla cattiva abitudine di avere un'espressione imbronciata ma anche, più semplicemente, dalla diminuzione di collagene con l'età che avanza.

RISULTATI

La pratica BONFACE associa manovre di auto-massaggio al viso ed esercizi di yoga facciale al fine di migliorare la circolazione sanguigna, stimolare la secrezione di endorfine, e liberare la tensione dai muscoli. 

Praticando un massaggio quotidiano alla fronte, riuscirai a calmare i tuoi sensi, eliminando il mal di testa, la fatica cronica, la pressione dell'occhio e la congestione nasale. 

In ultimo, ma non meno importante, una migliore circolazione sanguigna in queste aree può anche favorire una capigliatura più folta.  

Esistono numerosi massaggi alla fronte tutti molto facili, che prevedono generalmente due movimenti:

  1. ascendenti e liscianti: nell’area in mezzo alle sopracciglia che sale verso l'attaccatura del capelli
  2. allunganti: (delicati ma profondi) dalle fibre muscolari del muscolo frontale fino alle tempie. 

Nel video seguente ti mostro gli esercizi più mirati per la fronte. Clicca su BONFACE DAY 9/28 e accedi al tutorial Instagram! 

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Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo

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