Cookie Policy

BONFACE - DAY 13: Mento e Mandibola

Da un punto di vista estetico, il mento (assieme al naso e alla fronte) definisce marcatamente il volto di una persona in quanto rappresenta un punto di riferimento e interrompe la transizione tra viso e collo.

bonface yoga facciale massaggio viso mandibola mento chin double jawline

L’ovale perfetto prevede un contorno mandibolare ben definito, c.d. “a V”, che tuttavia per varie ragioni (non necessariamente legate al peso o all’età) può sformarsi o perdere tono. 

I MUSCOLI

Il mento è la parte inferiore del volto che si trova al di sotto del labbro inferiore e coinvolge la mandibola. In quest’area giocano un ruolo importante la nostra postura e la masticazione.

I muscoli coinvolti sono: 

  1. M. MASTICATORI (Buccinatore, Pterigoidei, Massetere)
  2. M. ORBICOLARE DELLA BOCCA
  3. M. MENTALE
  4. PLATISMA
  5. LINGUA 

bonface massaggio viso mandibola mento lingua muscolo anatomia masticazione postura

LA LINGUA

Con la sua struttura muscolare potente la lingua gioca un ruolo di primo piano nel modellamento osseo di zigomi e mandibola. È considerata anche un recettore postulare: posizioni scorrette della lingua possono infatti interferire col senso di centralità del nostro corpo e causare addirittura lo spostamento dei denti. Allenare la lingua è dunque importante per rassodare la muscolatura mandibolare e del mento.

bonface faccia viso doppio mento lingua postura denti mewing ginnastica palato mandibola

IL DOPPIO MENTO

Il doppio mento è causato dal rilassamento del tessuto muscolare al confine tra mento e collo. Lo immaginiamo come una sacca, un accumulo di adipe che si forma proprio sotto la pelle e altera i contorni della zona alla base del viso. 

L’inestetismo può essere fonte di disagio e compare in egual misura sia nelle donne che negli uomini: può manifestarsi anche in età relativamente giovane, intorno ai 30 anni.

Sono 4 le cause del doppio mento: 

  • SOVRAPPESO: il peso in eccesso può essere correlato ma non è una delle cause principali, infatti il doppio mento lo hanno anche persone magre.
  • RITENZIONE IDRICA - la più comune, il corpo trattiene i liquidi e questa zona sembra un buon posto per farne scorta.
  • MANDIBOLA POCO DEFINITA - se l’osso mandibolare non è abbastanza pronunciato non si ha un supporto adeguato ed il doppio mento si può accentuare.
  • SQUILIBRI ORMONALI - degli esami ematici possono evidenziarli, in questo caso è bene rivolgersi al proprio medico per avere la certezza di soffrire di alcune patologie correlate. 

bonface mewing bocca mento collo doppio double chin jawline adipe ritenzione idrica

Qualunque sia il fattore scatenante, il doppio mento sbilancia il profilo del viso e la voglia di sbarazzarsene è forte. 

RISULTATI

Gli esercizi proposti da BONFACE, se praticati quotidianamente, rinforzano i muscoli della zona recuperandone la tonicità.

Con un po’ di costanza è dunque possibile ridurre il doppio mento e per farlo esistono modi diversi. Uno degli esercizi più sicuri ed efficaci è tratto da una tecnica che si chiama Mewing (dal suo ideatore, il dentista Dott. Mew) vediamo cos’è!

MEWING - è una tecnica facciale particolare che rassoda il profilo della mandibola attraverso l’attività della lingua. Nella pratica si fa aderire la lingua al palato superiore: attraverso la pressione esercitata verso l'alto e verso l'esterno (up and forward) è possibile col tempo rimodellare l’area.

Scopri il video BONFACE DAY 13/28 MENTO E MANDIBOLA - se sei curioso/a, al minuto 8:00 troverai l’esercizio di Mewing (Es. 7).

Per concludere ci tengo a dire che l’alimentazione e l’idratazione restano centrali per trattare il doppio mento. In particolare bevi di più, evita zuccheri, alcool, sale e prediligi cibi ricchi di vitamine e acqua.

Come detto la ritenzione idrica è spesso causa o concausa del doppio mento, due grandi alleati per combatterla sono:

  1. té verde - combatte i radicali liberi ed elimina i liquidi in eccesso
  2. melone - ricco di vitamine è un efficace diuretico naturale 

Ora, non mi resta che augurati buon allenamento e a domani! 

chiara bonel imprenditrice naturale massaggiatore olistico sportivo

Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo

Laisser un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés