Cookie Policy

BONFACE - DAY 20: Petrissage - Lifting Manuale

Il "Petrissage" è una manovra del massaggio tradizionale svedese che prevede l’utilizzo di movimenti specifici tra “l’impasto” e il “pizzico” al fine di sollecitare i muscoli e ossigenare i tessuti.

bonface massaggio viso faccia petrissage svedese classico pizzicamento impastamento lifting naturale rughe

È un massaggio davvero semplice ma straordinariamente efficace in grado di donare al viso un vero effetto lifting naturale e un aspetto sodo e luminoso alla pelle. 

Abbiamo accennato al massaggio svedese, ma di cosa si tratta?

Si definisce massaggio svedese il c.d. massaggio “classico” occidentale caratterizzato dall’esecuzione di precise manipolazioni del corpo con intensità più o meno elevata. Fra le tecniche principali citiamo:

  • Sfioramento: manovra leggera e rilassante, eseguita in genere a inizio e fine trattamento che consente di prendere confidenza con il corpo preparandolo alle fasi successive.
  • Frizione: rispetto alla prima agisce più in profondità con lo scopo di migliorare l’elasticità dei muscoli e la circolazione.
  • Impastamento: consiste in una spremitura dei muscoli e serve a migliorare la circolazione, eliminare le tossine e favorire l’ossigenazione dei tessuti.
  • Percussione: consiste nell’eseguire una serie di piccoli colpi ritmici e veloci per favorire la vasodilatazione e la contrattilità del muscolo. 

bonface massaggio viso faccia petrissage svedese classico pizzicamento impastamento lifting naturale rughe sfioramento percussioni

COS’È IL PETRISSAGE

Un impastamento del corpo che consiste nell’afferrare piccole parti di tessuto muscolare con le mani. Il movimento è simile a quello usato quando si deve impastare, una sorta di ”arrotola-rilascia”. 

Sul viso con il Petrissage la pelle torna compatta, distesa e radiosa.

onface massaggio viso faccia petrissage svedese classico pizzicamento impastamento lifting naturale rughe automassaggio

BENEFICI

Il “Petrissage” lavora sui tessuti e in particolare lungo il percorso della ruga. Questo trattamento è efficace specialmente per le pelli mature, stanche e devitalizzate. Elenchiamone i vantaggi:

  • OSSIGENA LA PELLE
  • STIMOLA LA CIRCOLAZIONE
  • ESPELLE LE TOSSINE
  • DONA ELASTICITÀ ALLA CUTE
  • RILASSA I MUSCOLI

COME FUNZIONA

Esegui piccoli pizzicotti decisi in modo rapido e a distanza ravvicinata usando pollice e indice di entrambe le mani.

Pizzicare non è fine a se stesso: si prendono le fasce muscolari e si tende a scollare la pelle per riattivare la circolazione e ossigenare la zona.

La pressione deve essere forte ma non dolorosa ripetendo la procedura almeno 10 volte per ogni area:

FRONTE - Parti dalle sopracciglia e pizzica la base del naso con una sola mano per poi salire con entrambe le mani fino all’attaccatura dei capelli. Prosegui poi trasversalmente.

OCCHI - Pizzica la pelle dell’arcata sopraccigliare fino alle tempie e passa poi alla zona orbitale con manovre più delicate.

BOCCA - Procedi con l'impastare le linee naso labiali e il contorno labbra.

GUANCE -  Passa alla zona zigomatica partendo dal centro verso l'esterno.

MENTO  Scorri lungo il contorno viso pizzicando fino alle orecchie.

COLLO - Concludi impastando collo e décolleté.

Prima di iniziare ricordati di stendere un olio idratante per scorrere in modo efficace lungo i tessuti.

olio idratante sfregamento pelle rossa bonface massaggio viso faccia petrissage svedese classico pizzicamento impastamento lifting naturale rughe

L’effetto immediato e evidente del Petrissage è un rossore acceso della pelle che dimostra il carico di sangue e ossigeno richiamati nella zona... il seguente video ne è una prova. = )

Non ti resta che provare questa tecnica facile per un lifting naturale e illuminante a portata di pizzicotto!    

chiara bonel imprenditrice naturale massaggiatore olistico sportivo

Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo

Laisser un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés