Cookie Policy

BONFACE - DAY 21: Gua Sha - Botox Naturale

Il Gua Sha facciale è la pratica beauty più in voga del momento guadagnandosi in breve tempo il soprannome di botox naturale per i suoi evidenti risultati. 

bonface gua sha massage facciale massaggio viso pietra rullo di giada instagram influencer cina rughe botox lifting naturale

Si esegue con una pietra piatta dal perimetro multiforme che, attraverso specifici movimenti, va a stimolare la micro circolazione e il sistema linfatico.

Questo massaggio al viso seppur superficiale agisce a livello profondo stimolando un colorito sano e un miglioramento della texture cutanea.

UN PO’ DI STORIA

Il massaggio Gua Sha appartiene alla millenaria tradizione della Medicina Cinese e se ne trovano testimonianze già nel 600 d.C. durante la dinastia Tang.

bonface gua sha massage facciale massaggio viso pietra rullo di giada instagram influencer cina rughe botox lifting naturale olismo medicina cinese

Il suo nome è composto da due parole: 刮 - Gua (raschiare) e 痧 - Sha (sabbia). Quest’ultimo termine descrive una condizione cutanea di estremo arrossamento della pelle.

Si tratta di una tecnica di “sfregamento” del corpo sviluppata per liberare l’organismo da infiammazioni e tensioni attraverso lo strofinamento di punti specifici.

Applicata al volto diventa un rituale bellissimo, distensivo e rilassante, in grado di apportare benessere e benefici per corpo e mente.

bonface gua sha massage facciale massaggio viso pietra rullo di giada instagram influencer cina rughe botox lifting naturale

BENEFICI

Il Face Gua Sha attraverso il calore generato dallo sfregamento stimola la circolazione sanguigna e linfatica ad un livello molto più profondo rispetto ai massaggi tradizionali permettendo così di eliminare gonfiori e distendendo gradualmente le rughe.

Il benefici del Gua Sha facciale sono molteplici:

  1. drena il liquido linfatico (spesso ricco di tossine)
  2. eliminare gonfiori e occhiaie
  3. tratta e previene il rilassamento cutaneo
  4. illumina l'incarnato
  5. migliora la penetrazione di creme/sieri
  6. scioglie tensioni muscolari donando relax

Sebbene eseguire quotidianamente il massaggio Gua-Sha può donare grandi risultati, è importante imparare i movimenti corretti e la loro sequenza per ottenere il massimo dei benefici. 

COME FUNZIONA

Il trattamento Gua Sha consiste nello “sfregare” delicatamente la pelle con una pietra piatta mediante movimenti ascendenti che rilassano i muscoli rigidi e favoriscono il drenaggio linfatico.

 Sperimenta tu stessa i diversi lati e forme della pietra per capire cosa funziona al meglio sul tuo viso. Il consiglio è di tenerla ad un'inclinazione di 15 gradi sulla pelle. 

Le pietre hanno inoltre forme diverse per favorire una perfetta aderenza dei punti del viso da trattare. Qui puoi vedere ad esempio gli utilizzi della pietra che vado ad usare nel video.

bonface gua sha massage facciale massaggio viso pietra rullo di giada instagram influencer cina rughe botox lifting naturale 

A viso pulito, struccato e asciutto, ecco quindi gli step da seguire per un efficace massaggio Gua Sha:

  • OLIO: applica una generosa quantità di olio su volto e collo.

Beauty Tip: aggiungi qualche goccia di olio essenziale (di mandorla o rosa mosqueta) per facilitare il movimento e massimizzare l'azione delle pietre. 

  • RISCALDA: attiva la pietra Gua Sha riscaldandola e strofinandola fra le mani. 
  • COLLO: inizia dall’angolo esterno della mandibola con lenti sfioramenti in direzione discendenti fino al lobo dell’orecchio.
  • MENTO: friziona dal centro del mento (sotto il labbro inferiore) verso le orecchie.
  • BOCCA: massaggia i lati della bocca muovendo la pietra verso l’orecchio.
  • GUANCIA: esegui dei movimenti ampi e ascendenti partendo dagli angoli del naso fino alle orecchie. Individua poi il punto di pressione nel concavo sotto lo zigomo e friziona.
  • NASO: appoggia la pietra sulla radice del naso e scorri verso l’attaccatura dei capelli.
  • OCCHI: utilizza la parte curva della pietra per “raschiare” l’area del sopracciglio. Stimola poi il sistema linfatico partendo dal lato del naso e sali lungo le tempie.
  • FRONTE: scorri orizzontalmente dal centro della fronte (sopra le sopracciglia) verso le tempie. Massaggia l’attaccatura dei capelli e il cuoio capelluto con la parte zigrinata della pietra.

PRESSIONE

Il tocco dev'essere molto delicati. Più leggero è, più agisce sul fluido linfatico. Se si applica troppa pressione non si agisce più sulla linfa ma sui muscoli. Ricorda inoltre che manovre pesanti e brusche possono causare lividi e arrossamenti.

bonface gua sha massage facciale massaggio viso pietra rullo di giada instagram influencer cina rughe botox lifting naturale cristalloterapia minerali 

PIETRE - COME SCEGLIERE

Gli strumenti Gua Sha sono disponibili in diverse pietre, forme e dimensioni. 

Attenzione: in internet si possono trovare pietre a prezzi molto bassi, spesso false. Tieni presente ad esempio che la giada più è chiara, più costa. La giada di color bianco infatti è la più preziosa. Inoltre la vera pietra di giada si mantiene fredda anche durante il trattamento.

Consiglio quindi, se possibile, di scegliere sempre di persona la propria pietra soffermandosi sul tatto e sul colore.  

Nel dettaglio trovi le pietre più in voga per il Gua Sha:

GIADA - fortificante
ha proprietà calmanti e lenitive e promuove la fertilità.

 

QUARZO ROSA - equilibrante
nota come “pietra dell’amore” calma le emozioni, stimola la fantasia e aumenta l'autostima.

 

BIAN STONE - antiage
ha un'azione protettiva e idratante, accelera il metabolismo del viso e promuove la produzione di collagene.

 bonface gua sha massage facciale massaggio viso pietra rullo di giada instagram influencer cina rughe botox lifting naturale bian stone quarzo antiage

PIETRE - COME CONSERVARLE

La pietra Gua Sha è personale e non va dunque ceduta preferibilmente a nessuno. Per pulirla basta un panno con del sapone neutro o una goccia di olio essenziale di tea tree.

Super Consiglio: in Oriente, per purificare e rigenerare le pietre, le espongono alla luce della luna piena.  

Curiosa di imparare le manovre di Gua Sha? Allora clicca sul seguente video!

 

chiara bonel imprenditrice naturale massaggiatore olistico sportivo

Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo

Laisser un commentaire

Veuillez noter que les commentaires doivent être approuvés avant d'être publiés