bonface chiara bonel misurina massaggio viso occhi palpebre faccia rughe borse occhiaie

BONFACE - DAY 10: Occhi e palpebre

Gli occhi si sa, sono lo specchio dell’anima e dicono molto sulla nostra età. Questa area del viso è particolarmente delicata in quanto qui la pelle è molto più sottile e sensibile che altrove, si muove tantissimo (giorno e notte) ed è tendente a secchezza e rughe.

I MUSCOLI

Il muscolo principale è l’orbicolare dell’occhio che circonda l’occhio e permette la chiusura volontaria della palpebra. Si tratta di muscoli circolari e la pelle che li ricopre è estremamente delicata. 

I muscoli coinvolti nell’area degli occhi sono:

  1. FRONTALE 
  2. CORRUGATORE DEL SOPRACCIGLIO 
  3. ORBICOLARE DELL’OCCHIO 
  4. PROCERO 
  5. PICCOLO e GRANDE ZIGOMATICO

bonface massaggio viso anatomia perioculare occhio frontale sopracciglia palpebre zigomo

ATTENZIONE: La pelle più sottile del corpo si trova proprio attorno all’occhio ed è tipicamente più delicata delle altre zone del volto. Non applicare quindi troppa pressione e se avverti la pelle secca metti un idratante prima dell’esercizio.

LE PALPEBRE

La funzione delle palpebre è quella di proteggere l’occhio e mantenerne l’idratazioneLe palpebre superiori ed inferiori si congiungono a livello nasale e temporale formando rispettivamente il canto interno e quello esterno.

Il fenomeno delle “palpebre cadenti” è di norma provocato dal cedimento delle fasce muscolari che reggono i lembi di pelle sopra l’occhio. Per questo motivo, tenerle in allenamento è un ottimo metodo per ridurre il problema.

RUGHE E INESTETISMI

  • ZAMPE DI GALLINA - rughe presenti nella parte inferiore e laterale degli occhi. Il modo migliore per prevenirle è mantenere la muscolatura pericolare rilassata e gli occhi ben aperti.
  • BORSE - fenomeno di ritenzione idrica e pressione sotto gli occhi con rilassamento dei tessuti. A perdere elasticità è la pelle che circonda gli occhi e i muscoli che sostengono le palpebre.
  • OCCHIAIE - comparsa di aloni scuri, tendenti al bluastro, sotto gli occhi causati da un rallentamento del micro circolo del sangue.

bonface occhi palpebre zampe di gallina borse occhiaie massaggio tonico viso

RISULTATI

Gli esercizi BONFACE intervengono nell'area allo scopo di rendere le palpebre più toniche, gli occhi più aperti, riducendo rughe e inestetismi che intaccano il nostro sguardo.

Per un risultato ottimale gli occhi vanno curati:

  • dall’esterno: attraverso la combinazione di auto-massaggi e yoga facciale abbinato a prodotti specifici.
  • dall’interno: con una dieta corretta e sane abitudini. Per prevenire gli occhi stanchi la nostra alimentazione è come sempre fondamentale. Per occhiaie e borse punta ad una dieta ricca di ferro e povera di sale e ricordati di bere sempre tanta acqua, preferibilmente povera di sodio. 

Queste semplici azioni possono davvero migliorare l’aspetto del tuo sguardo. Non dimenticare tuttavia che la mancanza di sonno è di gran lunga la principale causa di occhiaie. Otto ore di sonno ogni notte sono indispensabili per il tuo benessere. Inoltre non dimenticarti mai di struccarti prima di andare a letto e di utilizzare un prodotto specifico e delicato per questa zona.

Sei pronta? Posizionati davanti allo specchio e ora seguimi nel video BONFACE DAY 10/28 OCCHI

chiara bonel imprenditrice naturale massaggiatore olistico sportivo

Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.