bonface 11 guance zigomi chiara bonel misurina

BONFACE - DAY 11: Guance e Zigomi

Guance e zigomi sono elementi essenziali per l’armonia del viso ed è molto importante osservarli sia nella loro fase statica (quando sono a riposo) sia nella fase dinamica (quando ad esempio sorridiamo o mangiamo). 

  • Le GUANCE sono formazioni muscolo-membranose tra mascella e mandibola.
  • Gli ZIGOMI sono composti da un supporto osseo ricoperto da tessuto molle (pelle e grasso). 

I MUSCOLI

Il piccolo e grande zigomatico sono i principali muscoli del sorriso. In questa area troviamo muscoli molto sottili che partono dalla zona delle orecchie arrivando fino al labbro superiore e reggono tutta la zona delle guance determinando la definizione dell'ovale del viso. 

I muscoli coinvolti nell’area sono:

  1. TEMPORALE
  2. PICCOLO ZIGOMATICO
  3. GRANDE ZIGOMATICO
  4. ORBICOLARE DELLA BOCCA
  5. MASSETERE
  6. PTERIGOIDEI 

bonface muscoli masticatori massetere zigomi guance faccia rughe bocca

MASTICAZIONE E TENSIONI

Massetere e Pterigoidei sono i c.d muscoli masticatori che ci permettono in sostanza di mangiare, deglutire e parlare.

La loro intensa attività li rende inclini a tensioni causando dolore nella palpazione: i c.d. Trigger Point.

Il fattore più associato a tali tensioni è lo stress, che ci porta a stringere la mandibola contro la mascella mantenendo sempre attivi i muscoli masticatori. Questo dolore può irradiarsi fino a testa, collo, orecchio e schiena (spesso presenta anche il bruxismo).

bonface trigger point massaggio viso mascella mandibola massetere stress bruxismo mal di testa zigomi tensioni dolore guance denti orecchie

È fondamentale quindi portare a rilassamento quest’area per evitare tensioni che compromettono altre parti del viso. Sempre lo stress porta, con il trascorrere del tempo, alla riduzione della distanza fra la punta del naso e il mento.

RUGHE E CEDIMENTI

La mancanza di elasticità e tono muscolare nelle guance genera la perdita di definizione dell'ovale e inestetismi come i solchi naso-labiali.

  • RUGHE NASOLABBIALI - dette anche linee del riso e del sorriso. Scorrono lungo le pareti della bocca divenendo col tempo profonde e lunghe.
  • GUANCE CADENTI - perdita di grasso nelle guance con l'età. Questa scheletrizzazione del viso accentua l’invecchiamento e dà un’aria particolarmente stanca e sofferente.

bonface guance zigomi rughe pieghe solchi nasolabiali cadente bocca giù vecchiaia tono

RISULTATI

Gli esercizi BONFACE contribuiscono a modellare il viso, attenuano e prevengono il cedimento delle guance verso il basso e i cedimenti ai lati di bocca e mento.

Come sappiamo però, non tutte le facce sono uguali, alcune sono lunghe e sottili, altre più rotonde e piene. Ecco perché ho preparato alcuni esercizi che lavorano specificatamente su due tipi di faccia:

  • FACCIA CARNOSA - con l'obiettivo di assottigliare le guance
  • FACCIA OSSUTA - con l'obiettivo di volumizzare gli zigomi

Attenzione, la forma del viso non è collegata necessariamente alle proporzioni del tuo corpo. Assicurati quindi di individuare il tuo tipo di faccia in modo da eseguire gli esercizi più giusti per te.

Adesso ti lascio al video BONFACE DAY 11/28 specifico per quest'area - troverai due esercizi speciali, uno per guance snelle (ES. 3) e uno per zigomi definiti (ES. 4) buon allenamento! 

chiara bonel imprenditrice naturale massaggiatore olistico sportivo

Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.