La digitopressione è una tecnica originaria della medicina cinese.
COS’È
Si basa sull’antica scienza dell’agopuntura, ove mediante la stimolazione di punti precisi è possibile favorire un riequilibrio energetico e la naturale predisposizione dell’organismo alla guarigione. Nel nostro caso, al posto degli aghi, utilizziamo le nostre dita!
La digitopressione si applica in corrispondenza dei c.d. meridiani: quei punti in cui, secondo la medicina cinese, scorre la forza vitale fondamentale per il nostro benessere.
La pressione esercitata dalle dita delle mani ristabilisce il flusso di energia là dove questo non è ottimale sollecitando il QI - “il soffio vitale” ossia il potere energetico che scorre in noi.
Proprio da un punto di vista energetico, il viso è particolarmente esposto alla manifestazione di turbolenze sia fisiche che emozionali, che si manifestano con anomalie della circolazione di sangue e Qi.
Secondo la medicina cinese la luminosità e la tonicità della pelle del viso sono manifestazioni di una condizione di equilibrio interno che coinvolge la nostra energia. Non dovrebbero essere, quindi, le rughe a preoccuparci ma lo squilibrio energetico che, eventualmente, le ha provocate.
BENEFICI
Applicare una pressione in un dato punto può agire su un determinato organo offrendo pertanto vari benefici:
- libera le tensioni accumulate
- aumenta la circolazione sanguigna
- riduce dolori e stress
- genera un profondo rilassamento
COME FUNZIONA
Con le nostre dita andiamo a premere dei punti precisi del volto che, se stimolati, attivano le terminazioni nervose agendo in modo positivo sull’organo corrispondente e di conseguenza sul volto.
Il risultato è sorprendente e soprattutto quasi immediato! La pelle appare subito rigenerata, gli occhi brillanti, i tratti distesi.
Leggi le seguenti istruzioni per eseguire l’esercizio correttamente:
- usa i polpastrelli, no le unghie
- sii preciso nel digitare i punti
- non applicare crema/olio sul viso in quanto, agendo sull’energia, attenua l’effetto dell’esercizio sui canali energetici
- espira quando premi, non tenere il respiro
- ascolta il tuo corpo e se senti dolore, premi più leggermente.
- al termine lascia il viso pulito per 15 minuti, poi lava il viso con acqua fredda.
MAPPA FACCIALE
Il viso viene rappresentato come una mappa della salute: “Mien Shiang” letteralmente “lettura del viso” è il nome originario di questa pratica che conta più di 3000 anni. Nell’immagine che segue vedi nel dettaglio la connessione (semplificata) Volto-Organi.
- FRONTE - INTESTINO TENUE
- SOPRACCIGLIA - FEGATO
- CONTORNO OCCHI - RENI
- NASO - PANCREAS
- GUANCE - STOMACO e MILZA
- BOCCA - CUORE e POLMONI
- MENTO - GENITALI
RISULTATI
La digitopressione lancia alla pelle un messaggio di autoriparazione, migliora il microcircolo e l’ossigenazione delle cellule, rendendo la pelle più distesa e luminosa. La texture del viso assume un aspetto più compatto e la cute appare più elastica.
Se la digitopressione diventa una costante nella tua routine quotidiana per il viso, otterrai risultati straordinari che interesseranno tutto il corpo!
Accanto alla digitopressione il mio suggerimento è di terminare la pratica con due ultimi esercizi: il Tapping e la Manovra Energetica.
TAPPING
Questa tecnica di "picchiettio" con le dita che scorrono lungo testa e collo non solo ti rilassa ma ti accentra mentalmente.
MANOVRA ENERGETICA
Concludi la tua pratica di digitopressione strofinando le mani una contro l’altra e, chiudendo gli occhi, avvicinale al viso ad una distanza di 2/3 cm per circa 20 secondi…in ultimo fai scivolare le mani lungo i capelli e rilassati.. la tua pelle e tutto il tuo corpo ti ringrazieranno!
Ora scalda i polpastrelli e cimentati nel video BONFACE DAY 16/28 !
Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo