Il Jade Roller, o Rullo di Giada, è sicuramente uno degli strumenti beauty più in voga degli ultimi anni.
La giada è da sempre nota per il suo potere energetico: protegge, stimola, cura e allontana lo stress.
Parliamo di un rituale di bellezza antichissimo, pensate che esisteva in Cina già dal XVII secolo. Le donne più facoltose della dinastia Qing lo eseguivano per tendere la pelle e sottoporla ad un massaggio rinvigorente.
COS’È
Il rullo di giada è un beauty tool che serve a stimolare la circolazione, illuminare il volto e distendere le rughe d’espressione.
Di solito è formato da due testine rotanti, una più piccola e una più grande, in pietra semipreziosa, generalmente di giada: un minerale che si mantiene fresco a lungo, anche a contatto con il corpo.
Strofinando i rulli lungo il viso, la pelle viene scolpita da una pressione gentile ed efficace che sfrutta la terapia del freddo.
BENEFICI
Scopriamo subito quali sono i benefici del rullo di giada sulla pelle del viso:
-
MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE
Il Massaggio quotidiano con il rullo di giada apporta un maggiore flusso di sangue verso l’epidermide e stimola la produzione di elastina e collagene.
- RIDUCE I GONFIORI
- DISTENDE CORPO E MENTE
- AUMENTA L’EFFETTO DI OLI E SIERI
QUANDO FARLO
SERA: è il momento migliore. A viso deterso e struccato la pelle è più pronta per ricevere tutti i trattamenti notte.
MATTINA: rigenerante per la zona occhi. Usa il mini rullo di giada lungo borse e occhiaie per uno sguardo più fresco e luminoso.
ESTATE: per un effetto extra-freddo sulla pelle, tieni il rullo di giada in frigo nei mesi più caldi .
COME FUNZIONA
Applica crema o siero e passa il rullo di giada sul viso pulito, struccato e asciutto con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. Non è necessario pressare la pelle in quanto la pietra di giada agisce con il solo contatto.
Usa il rullo grande nelle aree più ampie (fronte, guance, mento, collo) e il rullo più piccolo nelle aree maggiormente delicate (occhi, naso, bocca).
Ogni movimento deve essere ripetuto per almeno 1 minuto.
Uno dei benefici del rullo di giada è favorire la circolazione e il sistema linfatico. É quindi preferibile iniziare il massaggio dal collo, proprio per aprire i canali di circolazione. Vediamo ora cosa fare in ogni area specifica:
- Collo e Décolleté - Posiziona il rullo nella parte inferiore del collo e poi rotola verso l’alto.
- Mento - esegui dei movimenti dal centro verso l'esterno del viso lungo la mandibola.
- Bocca - utilizza il rullo piccolo ai lati delle labbra con movimenti dal basso verso l’alto.
- Guance - posiziona il rullo al centro del viso e poi rotola verso l’esterno.
- Naso - passa il jade roller dal naso verso l’orecchio e sull’area naso-labbiale.
- Occhi - tratta il contorno occhi con il rullo piccolo eseguendo movimenti dall'interno verso l'esterno del volto. Massaggia anche l’area sotto gli occhi per ridurre borse e le occhiaie.
- Fronte - posiziona l’estremità grande del rullo al centro della fronte e falla ruotare in verticale verso l’attaccatura dei capelli. Passa poi alle zone laterali e fai scorrere il rullo orizzontalmente in direzione delle tempie.
COME PULIRE IL RULLO
Dopo l’uso pulisci i rulli con un panno umido imbevuto d’acqua.
Di tanto in tanto aggiungi una goccia di detergente viso per una pulizia più profonda.
QUALE PIETRA SCEGLIERE
Gli appassionati della Cristalloterapia sostengono che le pietre abbiano virtù specifiche che agiscono sul nostro benessere psico-fisico.
In commercio ne troviamo una vasta gamma e scegliere la migliore per noi non è spesso facile. Proviamo a capirlo insieme.
RULLI DI GIADA VERDE
La giada è una pietra della famiglia dei silicati che per la medicina cinese ha proprietà calmanti. Rafforza il cuore e purifica il sangue stimolando il sistema immunitario e riequilibrando tutto l’organismo.
RULLI DI GIADA BIANCA
La giada bianca rafforza la mente promuovendo pace armonia e fortuna. È una pietra potente che rigenera la pelle stanca e illumina il viso. Se utilizzata con costanza ha un’azione tonificante.
RULLI DI AMETISTA
Il cristallo di ametista aiuta il sistema nervoso, fornisce equilibrio ormonale e aiuta contro insonnia e stress. Ha inoltre un’azione antinfiammatoria.
RULLI DI QUARZO ROSA
Il quarzo rosa è un minerale magico che promuove l’amore universale. Stimola la circolazione e l'ossigenazione dei tessuti con una potente azione detox.
RULLI DI OSSIDIANA NERA
L’ossidiana ha potenti proprietà metafisiche che aiutano a proteggerci dalla negatività. Emana infatti molta energia positiva con benefici effetti anti-age. Ha in particolare un'azione equilibrante e può migliorare acne, psoriasi, eczemi.
Ovviamente le virtù descritte sono attribuibili alle pietre autentiche, perciò nell’acquisto del rullo di giada accertati sia presente un certificato di garanzia che attesti la veridicità del minerale e il suo luogo di provenienza.
E tu cosa ne pensi del massaggio con il rullo di giada? Per me non deve mancare nella nostra beauty routine, quindi cimentati subito con il video BONFACE DAY 18/28!
Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo