La salute del nostro viso passa anche e soprattutto attraverso la nostra idratazione e cura della pelle.
Ecco quindi per te sei ricette proposte dalla Beauty Editor - Dott.ssa Federica d'Incà per delle maschere homemade da fare quando vuoi tu.. mentre ti rilassi sul divano, leggi un libro o guardi un buon film.
MASCHERA PER PELLI SUPER SECCHE ALL’AVOCADO
Occorrente: avocado e olio di oliva
Tempo: 20 minuti
Se hai la pelle molto secca, soprattutto durante i mesi invernali, questa è la tua maschera.
La frazione lipidica contenuta nella polpa dell’avocado è un toccasana per ripristinare il tuo film idrolipidico danneggiato dalle condizioni esterne o da periodi di forte stress!
Basta prendere un avocado maturo e schiacciarlo con una forchetta sino ad ottenere una crema omogenea a cui si può aggiungere un cucchiaino di olio di oliva. Stendila sul viso con le dita o con un pennello e lasciala in posa almeno 20 minuti.
SCRUB ESFOLIANTE AL CAFFÈ
Occorrente: fondi del caffè e miele
Tempo: 20 minuti
Se hai la pelle spenta o senti la necessità di un’azione di pulizia profonda puoi provare questo scrub al caffè.
È semplicissimo: basta mettere da parte i fondi del caffè avanzati dalla mattina e mischiarli con un cucchiaio di miele, che ha un’azione emolliente, fino a che diventano una miscela omogenea. A questo punto strofina la miscela sul viso insistendo di più sulla zona T (mento, naso e fronte centrale).
Il risultato sarà una pelle più luminosa e pronta a ricevere tutti i nutrienti del tuo siero o della tua crema viso idratante.
MASCHERA PURIFICANTE AL CETRIOLO
Occorrente: cetriolo, limone, yogurt
Tempo: 20 minuti
Il cetriolo è noto per le sue proprietà astringenti e purificanti perfette per le pelli impure. In questa “ricetta” lo utilizzeremo insieme a qualche goccia di limone con azione antimicrobica e astringente e a qualche cucchiaio di yogurt con azione lenitiva ed emolliente, giusto per non essere troppo aggressivi sulla cute.
Basterà frullare un cetriolo, con la buccia, e unire qualche cucchiaio di yogurt e qualche goccia di limone, lasciare agire per una ventina di minuti e poi risciacqua.
Se vuoi un effetto ancora più rinfrescante puoi aggiungere anche qualche foglia di menta frullandola insieme al cetriolo. Il risultato sarà una pelle purificata e decongestionata.
MASCHERA ILLUMINANTE MIELE E LIMONE
Occorrente: miele, limone
Tempo: 20 minuti
Facilissima da realizzare e adatta per illuminare l’incarnato: in una ciotola basterà mescolare due cucchiai di miele, molto emolliente e dall’effetto nutritivo, con qualche goccia di limone, astringente e depurativo. Massaggiala sul viso per qualche minuto e poi lasciala agire per circa una ventina di minuti.
MASCHERA LENITIVA ALLA PATATA
Occorrente: patata, camomilla
Tempo: 20 minuti
Se vedi la pelle arrossata, secca e pruriginosa forse questa maschera è quella che fa per te.
Schiaccia una patata, che grazie al suo alto contenuto di amido è perfetta per una pelle poco bilanciata, e mischiala poi a qualche goccia di infuso di camomilla. Ottieni una miscela omogenea e falla agire almeno 20 minuti sulla pelle.
MASCHERA PASSE-PARTOUT
Occorrente: amido di riso, yogurt, miele, olio essenziale
Tempo: 20 minuti
In una ciotola unisci amido di riso e qualche cucchiaio di yogurt e un cucchiaio di miele. Aggiungi qualche goccia (una o due sono sufficienti, mai esagerare con gli oli essenziali sulla cute) di un olio essenziale che hai in casa a seconda delle tue necessità: camomilla e lavanda per lenire - menta per rinfrescare - abete, rosmarino, tea tree per depurare e purificare.
In questo modo avrai una maschera base ottima per tutti i tipi di pelle che poi sarà caratterizzata con la funzionalità dell’olio essenziale in base alle tue necessità.
In un momento libero, la sera o nel weekend prenditi dunque del tempo per nutrire la pelle del tuo viso e scegli fra le maschere proposte quella che fa per te!
Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo