L'Ayurvèda (in sanscrito: आयुर्वेद) è l’antichissima medicina tradizionale di origine indiana.
La sua parola è composta da ayur (longevità), e veda (conoscenza rivelata). Si potrebbe definire pertanto come "la scienza della lunga vita" ma sarebbe un’accezione troppo banale per un sistema medico complesso e totalizzante com’è.
Caraka Samhita - il più antico trattato di medicina ayurvedica - la definisce così:
“È chiamato Ayurveda ciò che descrive una vita benefica e dannosa, felice ed infelice, quello che è favorevole o sfavorevole per la vita, la misura della vita e la vita stessa.
La logica del trattamento tradizionale ayurvedico ha come obiettivo il riequilibrio dei Tre Dosha che, quando sono sbilanciati, compromettono il nostro equilibrio psicofisico, manifestandosi a ogni livello: fisico, mentale ed emozionale.
Nell'Ayurveda il massaggio è una pratica essenziale per la salute e la bellezza, consigliata a tutti come parte fondamentale del quotidiano. Così come mangiamo e dormiamo, ogni giorno dovremmo prenderci cura di noi stessi e della nostra salute eseguendo dei massaggi, o auto-massaggi, su tutto il corpo.
In Ayurveda esistono tantissimi tipi di trattamenti divisibili in:
- Anga-abhyanga - trattamenti parziali (su una singola parte del corpo)
- Sarvanga-abhyanga - trattamenti completi (su tutto il corpo)
Il massaggio ayurvedico al viso è chiamato: Mukhabhyangam.
COS’É
L’Ayurveda attribuisce grande importanza al viso, in quanto esso contiene i 5 organi di senso ed è sede di punti chiamati marma (centri di energia vitale).
È un trattamento molto gradevole che, stimolando i marma, scende più in profondità con l’obiettivo di riequilibrare i Tre Dosha.
I Dosha sono 3 tipi di bio-energie presenti nel nostro corpo e nella nostra mente che a livello cutaneo si manifestano come segue:
- VATA - elemento Aria-Etere - pelle secca
- PITTA - elemento Acqua-Fuoco - pelle che si arrossa
- KAPHA - elemento Terra-Acqua - pelle untuosa
Il viso manifesta esternamente il nostro stato interno più profondo. Soprattutto la cute è in grado di esprimere un eventuale squilibrio dei Dosha, e quindi il viso stesso è il punto di partenza per riequilibrarli.
BENEFICI
Lo scopo principale del massaggio ayurvedico al viso è quello di agire sugli strati più profondi, riattivare la circolazione, sciogliere le tensioni, rinforzare i tessuti, e soprattutto mandare precisi messaggi alla fisiologia.
I benefici del massaggio ayurvedico al viso sono molti. Ecco i principali:
- La pelle è più luminosa ed elastica
- Un generale abbandono muscolare
- Le rughe meno evidenti
- Stimolazione di collageni e elastina
- Rilassamento della mascella
- rilassamento generale del corpo
- Aumento della concentrazione
COME FUNZIONA
Su pelle pulita e asciutta, il massaggio ayurvedico al viso comincia con un’abbondante oleazione. L’olio dev’essere caldo.
Scegli il più adatto in base alla tua pelle-dosha:
- Pitta: olio di cocco o sandalo
- Vata: olio di mandorla o germe di grano
- Kapha: olio di jojoba o sesamo
* Taila è l’olio ayurvedico per eccellenza - tridoshico: adatto a tute e tre i dosha.
Inizia dalla testa mettendo un cucchiaio di olio caldo sul cuoio capelluto e massaggia vigorosamente riscaldando tutta l'area.
Passa al volto e alle orecchie massaggiando con più gentilezza e comincia a frizionare il collo con movimenti verso l’alto e verso il basso.
Concentrati lungo il viso sui punti marma applicando su di essi una pressione con il dito indice seguita da movimenti circolari.
Una volta terminato il massaggio, che in genere dura 15 minuti, l'ideale è fare un buon bagno o doccia per espellere tutte le impurità.
Oltre ad essere una tecnica eccezionale per mantenersi in buona salute, l’auto massaggio ayurvedico é soprattutto un atto d'amore verso se stessi.
Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo