Il Kobido, assieme al petrissage, è una tecnica di massaggio originaria del Sol Levante.
Noto come il "Massaggio dell’Eterna Giovinezza", fu creato nel 1472 per l’Imperatrice desiderosa di un trattamento in grado di esaltare la sua bellezza e mantenerla intatta nel tempo.
Oggi il Kobido si sta diffondendo anche in Occidente in quanto rappresenta una combinazione di massaggio energico e delicato capace di migliorare l’estetica e riequilibrare l’energia vitale.
COS'È IL KOBIDO
E' un insieme di manovre che, combinate tra loro, danno origine a un trattamento manuale di collo, viso e testa in un mix di pressioni, vibrazioni e tocchi ora delicati, ora più decisi.
Nasce da una branca dell'Anma (“an”: pressione “ma”: frizione) l’antico massaggio praticato dai Samurai per ristabilire il libero movimento del proprio corpo, attraverso tecniche manipolative ed energetiche in grado di ristabilire l'equilibrio fisico-mentale prima e dopo il combattimento.
Secondo la filosofia giapponese, la bellezza è il riflesso di un’armonia fra corpo e mente.
Questo trattamento permette quindi non solo di avere un bel viso curato, ma di sentirsi in forma, calmi ed estremamente distesi.
BENEFICI
Gli effetti sono immediati: una totalizzante sensazione di benessere oltre a un viso disteso e luminoso. I suoi benefici sono molteplici:
- Rigenera i tessuti
- Attenua le rughe
- Migliora la circolazione del sangue
- Elimina le tossine
- Stimola la produzione di collagene ed elastina
- Libera da tensioni muscolari
COME FUNZIONA
Il Kobido lavora su:
- DIGITOPRESSIONE
- MERIDIANI
- SISTEMA LINFATICO
- MUSCOLI FACCIALI
Si esegue dal collo verso la fronte con una rapida sequenza di movimenti, percussioni, sfioramenti e toccate ritmiche ma leggere. In questo modo si stimola il sistema nervoso, si rafforzano i muscoli, e migliorano circolazione sanguigna e linfatica.
I movimenti richiedono una certa abilità e destrezza ma col tempo ogni gesto migliorerà grazie alla pratica.
Chiara Bonel - Imprenditrice naturale & tecnico del massaggio olistico-sportivo