La settimana scorsa abbiamo visto come conservare correttamente le boccette di profumo per mantenere tutte le caratteristiche odorose della fragranza. Nella BonPills di oggi vediamo dunque come spruzzare correttamente il profumo per permettere a quelle note odorose di propagarsi ed esaltare al massimo una volta indossate.
Ogni profumo esige la sua gestualità e, ad esempio, per la dose da applicare ci sono diversi fattori:
- l’intensità del profumo
- il nostro gusto
- il momento
- il nostro umore
Va comunque ricordato che gli spray attuali spesso erogano già una generosa quantità del profumo, quindi ne bastano pochi spruzzi.
Il profumo può essere applicato sia sulla pelle che sui vestiti, sulla pelle evolverà a pieno nelle sue diverse fragranze, ma attenzione, se tendete a sudare molto questo può distorcere l’odore del profumo. I vestiti sono un eccellente supporto ma preferite la vaporizzazione su tessuti come lana, cotone o cachemire ed evitate di spruzzare il profumo sui tessuti sintetici che sviluppano un odore meno piacevole.
L’illustrazione sottostante - tratta dal grande manuale “Le Grand Livre du Parfum” - vi aiuterà a capire tutte le zone del corpo ideali per apporci il vostro profumo, di solito sono quelle maggiormente esposte o dove la circolazione sanguigna è più presente:
- collo
- polsi
- dietro i lobi delle orecchie
- dietro le ginocchia
- nell'incavo del gomito
- sulla pancia
Ultimo consiglio: evitate di strofinarvi i polsi una volta applicato il profumo, questo gesto meccanico potrebbe danneggiare le molecole profumate causando un viraggio di odore della fragranza.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden