bonel botanicals solari protezione sole raggi SPF sun protection filare filtri pelle eritema solare

BonPills: curiosità sui solari

Come ogni giovedì siamo ad una nuova puntata di BonPills! Oggi abbiamo pensato ad altre due curiosità sui solari per chiudere il cerchio ed avere una panoramica completa, ormai anche voi siete degli esperti in materia!

protezione solare raggi UVB UVA sole pelle SPF 30 50 bonel botanicals

COME SI MISURA LA PROTEZIONE SOLARE

Il valore di protezione solare, riconosciuto universalmente come SPF è un valore numerico che indica il livello di protezione verso la radiazione solare di un prodotto cosmetico, più è alto tale numero e maggiore sarà la protezione del solare.

Questo valore viene misurato tramite un test in vivo (svolto sulle persone) che misura la dose minima di radiazioni solari in grado di indurre un eritema sulla cute esposta a raggi UVB con il prodotto solare applicato e senza il prodotto solare applicato.

Se esponendosi al sole senza applicare la crema solare l’eritema compare dopo circa 15 minuti, utilizzando per esempio un prodotto SPF 30 la cute inizierà ad arrossarsi non più dopo soli 15 minuti ma dopo 450 minuti, valore che si ottiene moltiplicando i 15 minuti canonici della comparsa dell’eritema e il valore di SPF, in questo caso 30 (5x30 = 450). Quindi applicando una crema solare con fattore di protezione SPF 30 l’eritema si manifesterà dopo circa 7 ore e 50 minuti.

Viceversa ad esempio con un solare con protezione SPF10 l’eritema solare, nel corso dell’esperimento, si manifesterà dopo 150 minuti (15x10 = 150) quindi dopo 2 ore e mezza.

bonel botanicals protezione solare sole raggi UVB

SOLARI NEL CAMBIO STAGIONE

Un prodotto solare viene spesso stressato ed è destinato a essere sottoposto a condizioni estreme per diverse ore come il caldo, il sale, l’acqua, le alte temperature, spesso non viene neanche chiuso bene e alcune particelle di sabbia possono entrare all’interno del prodotto.

Per garantire l’efficacia della protezione solare non si devono utilizzare i solari dell’anno precedente. Anzi i prodotti di questo genere di solito hanno un PAO (Period After Opening) cha varia dai 6 agli 8 mesi, quindi dopo sei mesi dall’apertura un solare perde di efficacia, non protegge più contro i raggi solari e va gettato. 

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.