La pelle secca corrisponde ad una situazione in cui l’equilibrio della barriera idrolipica è alterato e questo provoca un’eccessiva evaporazione di acqua dagli strati sottostanti causando sensazione di “pelle che tira” e di desquamazione. Anche l’utilizzo prolungato della mascherina chirurgica può esasperare questa situazione.
Vediamo cosa è bene utilizzare o evitare in caso di pelle secca.
COSA UTILIZZARE
1. COSMETICI IDRATANTI - con azione idro-lipidica
Si avvalgono sia di sostanze lipidiche che di sostanze di natura idrofila che agiscono sinergicamente per ripristinare il film idro-lipidico.
• Idratanti lipofili
La strategia idratante basata su sostanze liposolubili ha lo scopo di favorire la ricostituzione del cemento intercellulare e della componente grassa del film idrolipidico.
I lipidi più utilizzati sono lo squalano e lo squalene, quest’ultimo è presente anche nel corpo umano ed è un intermediario nella sintesi del colesterolo mentre lo squalano viene utilizzato soprattutto a fronte delle sue caratteristiche emollienti ed idratanti.
Altre molecole ottimali per la pelle sono i lipidi bio-mimetici come le ceramidi che prevengono anomale perdite di acqua e mantengono e migliorano l’idratazione e l’elasticità cutanea.
Ottimi anche gli oli e i burri vegetali come il burro di karitè, il burro di mango e l’olio di avocado o di oliva.
• Idratanti idrofili
L’idratazione avviene secondo un meccanismo diretto in quanto queste molecole si caricano di parte dell’acqua contenuta nel prodotto cosmetico e sono pronti a rilasciarla una volta applicate sulla pelle. È il caso della glicerica, dell’acido ialuronico, del trealosio, della betaina, dei glicoli come il propilen glicole e dei componenti del NMF (Natural Moisturizing Factors) come i lattati e l’urea.
2. DROGHE VEGETALI - con attività idratante e ricostituente
Sono il carrubo, il tiglio, l’enotera, il riso,l’echinacea, il ribes, la spirea e l’avena.
3. DETERGENTI - a base oleosa
Bisogna prediligere la detersione per affinità quindi l’utilizzo di detergenti a base oleosa e se la pelle è particolarmente secca la detersione può essere effettuata anche una volta al giorno, quindi solo la sera.
4. MASCHERE IDRATANTI
È consigliabile l’utilizzo di maschere contenenti sostanze idratanti come quelle sopra descritte, ottime le sleeping mask che lasciate in posa tutta la notte riducono drasticamente l’evaporazione dell’acqua.
5. PEELING PERIODICI
Per rimuovere le cellule morte presenti nello strato superficiale i peeling periodici (periodici, non frequenti) sono particolarmente indicati soprattutto quelli a base di acido cogico, acido tartarico o acido malico.
COSA EVITARE
Evitare l’utilizzo frequente di peeling chimici a base di acidi e l’esposizione al sole senza la protezione solare.
Evitare l’utilizzo di detergenti contenenti tensioattivi troppo aggressivi come il sodium myreth sulfate osodium laureth sulfate o sodium laury sulfate.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden