
BonPills: I filtri solari
Condividi
Nella BonPills di oggi vediamo due curiosità sulle formulazioni solari:
SOLARI ED ECOSOSTENIBILITA’
Ora che le persone sono sempre più consapevoli dell’importanza di mantenere pulito il nostro pianeta anche l’aspetto ecologico di un prodotto cosmetico diventa fondamentale.
Diversi studi hanno evidenziato che alcuni filtri fisici in particolare chimici come il Benzophenone-3 e l’Ethylhexyl methoxycinnamate danneggiano irreparabilmente il corallo impedendone la crescita e provocandone lo sbiancamento.
Una cosa curiosa è che le Hawaii dal primo maggio 2018 hanno approvato una proposta di legge che vieta la vendita e la distribuzione di protettivi solari contenenti questi due ingredienti.
Sempre più spesso le aziende cosmetiche si stanno dirigendo verso il concetto di clean beauty e si orientano verso formulazioni e packaging eco-sostenibili rispettando sempre di più oltre che le persone anche l’ambiente che ci circonda.
FORMULAZIONI SOLARI BABY
La cute dei bambini è diversa rispetto a quella delle persone adulte e merita qualche attenzione in più specialmente perché rispetto agli adulti i bambini sono molto più suscettibili alle conseguenze della foto- esposizione.
I prodotti baby specifici sono di solito le paste e le creme dense che risultano maggiormente protettive, povere di additivi e senza profumo.
Gli ingredienti consigliati nelle formulazioni di solari baby sono idratanti e lenitivi come il Pantenolo, l’allantoina, l’aloe e le vitamine.
È sempre meglio preferire filtri fisici minerali a filtri chimici.
Le formulazioni devono essere delicate e ben tollerate dalla cute giovane, ben resistenti all’acqua ed avere una protezione alta o molto alta.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden