Oggi è la Vigilia di Natale, uno dei miei giorni preferiti in tutto l’anno. Il 24 dicembre segna l’inizio delle vere feste di Natale dove le parole d’ordine sono lucine, festone, famiglia, regali, cibo e relax.
Le vacanze di Natale sono un ottimo periodo per dedicarsi un po' di tempo e per recuperare alcune attività beauty trascurate nella frenesia del periodo lavorativo.
Ecco per voi quindi alcune ricette per delle maschere homemade da fare mentre riposate sul divano, con l’albero acceso alle spalle e un buon film in tv.
MASCHERA PER PELLI SUPER SECCHE ALL’AVOCADO
Occorrente: avocado e olio di oliva
Tempo: 20 minuti
Se hai la pelle molto secca, soprattutto durante i mesi invernali, questa è la tua maschera.
La frazione lipidica contenuta nella polpa dell’avocado è un toccasana per ripristinare il tuo film idrolipidico danneggiato dalle condizioni esterne o da periodi di forte stress!
Basta prendere un avocado maturo e schiacciarlo con una forchetta sino ad ottenere una crema omogenea a cui si può aggiungere un cucchiaino di olio di oliva. Stendila sul viso con le dita o con un pennello e lasciala in posa almeno 20 minuti.
SCRUB ESFOLIANTE AL CAFFÈ
Occorrente: fondi del caffè e miele
Tempo: 20 minuti
Se hai la pelle spenta o senti la necessità di un’azione di pulizia profonda puoi provare questo scrub al caffè.
È semplicissimo: basta mettere da parte i fondi del caffè avanzati dalla mattina e mischiarli con un cucchiaio di miele, che ha un’azione emolliente, fino a che diventano una miscela omogenea. A questo punto strofina la miscela sul viso insistendo di più sulla zona T (mento, naso e fronte centrale).
Il risultato sarà una pelle più luminosa e pronta a ricevere tutti i nutrienti del tuo siero o della tua crema viso idratante.
MASCHERA PURIFICANTE AL CETRIOLO
Occorrente: cetriolo, limone, yogurt
Tempo: 20 minuti
Il cetriolo è noto per le sue proprietà astringenti e purificanti perfette per le pelli impure. In questa “ricetta” lo utilizzeremo insieme a qualche goccia di limone con azione antimicrobica e astringente e a qualche cucchiaio di yogurt con azione lenitiva ed emolliente, giusto per non essere troppo aggressivi sulla cute.
Basterà frullare un cetriolo, con la buccia, e unire qualche cucchiaio di yogurt e qualche goccia di limone, lasciare agire per una ventina di minuti e poi risciacqua.
Se vuoi un effetto ancora più rinfrescante puoi aggiungere anche qualche foglia di menta frullandola insieme al cetriolo!
Il risultato sarà una pelle purificata e decongestionata.
MASCHERA ILLUMINANTE MIELE E LIMONE
Occorrente: miele, limone
Tempo: 20 minuti
Questa è la mia maschera preferita! Facilissima da realizzare e adatta per illuminare l’incarnato: in una ciotola basterà mescolare due cucchiai di miele, molto emolliente e dall’effetto nutritivo, con qualche goccia di limone, astringente e depurativo. Massaggiala sul viso per qualche minuto e poi lasciala agire per circa una ventina di minuti.
MASCHERA LENITIVA ALLA PATATA
Occorrente: patata, camomilla
Tempo: 20 minuti
Se vedi la pelle arrossata, secca e pruriginosa forse questa maschera è quella che fa per te.
Schiaccia una patata, che grazie al suo alto contenuto di amido è perfetta per una pelle poco bilanciata, e mischiala poi a qualche goccia di infuso di camomilla. Ottieni una miscela omogenea e falla agire almeno 20 minuti sulla pelle.
MASCHERA FAI DA TE PASSE-PARTOUT
Occorrente: amido di riso, yogurt, miele, olio essenziale
Tempo: 20 minuti
In una ciotola unisci amido di riso e qualche cucchiaio di yogurt e un cucchiaio di miele. Aggiungi qualche goccia (una o due sono sufficienti, mai esagerare con gli oli essenziali sulla cute) di un olio essenziale che hai in casa a seconda delle tue necessità: camomilla e lavanda per lenire - menta per rinfrescare - abete, rosmarino, tea tree per depurare e purificare.
In questo modo avrai una maschera base ottima per tutti i tipi di pelle che poi sarà caratterizzata con la funzionalità dell’olio essenziale in base alle tue necessità.
Auguro a tutti voi un buon relax e un gioioso Natale.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden