Idrata e illumina la pelle. Combatte l'invecchiamento cutaneo. Utile in caso di brufoli, punti neri, acne. Ideale anche per pelli arrossate. Cos'altro chiedere?! La Niacinamide è una vitamina preziosissima per la pelle.. ancora poco nota rispetto ad attivi più glamour e alla moda, ci pensiamo ora noi a presentarvela!
CHI È?
- Forma fisiologicamente attiva della Niacina, ovvero della Vitamina B3
- Idrosolubile (si scioglie in acqua)
- A basso peso molecolare: penetra più agilmente lo strato corneo della pelle
- Il comitato scientifico del CIR (Cosmetic Ingredient Review) ha confermato con ampi studi la sua totale sicurezza in cosmesi
COSA FA?
Come vitamina, la Niacinamide regola moltissime funzioni che mantengono il benessere a livello cutaneo e di tutto l'organismo. Svolge un'azione protettiva per la pelle, favorisce la circolazione sanguigna e la respirazione cellulare. Stimola il corretto funzionamento del sistema nervoso e svolge un compito fondamentale nel processo di digestione di ciò che mangiamo.
In cosmesi, addizionata in creme idratanti e sieri antirughe, svolge funzioni diverse in base alla sua concentrazione:
AL 2% - IDRATA - riduce la TEWL (Transepidermal Water Loss) quindi diminuisce l'evaporazione di acqua dagli strati cutanei sottostanti promuovendo l'idratazione cutanea.
AL 3% - RIMPOLPA - migliora la compattezza cutanea promuovendo la sintesi di collagene e ceramici.
AL 4% - PURIFICA - migliora l'aspetto della pelle acneica riducendo la secrezione di sebo e l'arrossamento cutaneo.
AL 5% - SMACCHIA - riduce la formazione di macchie cutanee impedendo il trasferimento dei melanosomi (organelli che contengono la melanina) agli strati cutanei superficiali. Ovvero schiarisce le macchie causate dal sole combattendo al tempo stesso le rughe.
Ora dunque avete un igrediente attivo in più da cercare tra i vostri prodotti beauty.. Buona scoperta!
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden