menta piperita peppermint tea pot relax antinfiammatorio fresco energia

BonPills: Olio essenziale di menta piperita

Gli oli essenziali, l’aromaterapia e le piante in generale giocano un ruolo importantissimo in cosmesi. Vediamo oggi, dopo la lavanda e il mirto, un altro esempio di pianta conosciutissima e facilmente reperibile come la Menta piperita (Mentha x piperita).

menta piperita olio essenziale energia relax freschezza pelle polmoni respiro

La comune menta piperita è una pianta spesso presente nei nostri balconi, soprattutto nel periodo estivo. Della pianta intera si estrae per distillazione in corrente di vapore l’olio essenziale il cui aroma è forte, molto riconoscibile e penetrante. L’olio essenziale di menta, accanto a quello di lavanda, è uno dei più utilizzati per l’aromaterapia perché è in grado di promuovere la concentrazione e contrastare lo stress e il nervosismo.

La molecola che caratterizza le sue proprietà cosmetiche è il mentolo ed ha la capacità di donare un istantaneo senso di freschezza e di favorire il microcircolo e il corretto ritmo venoso, viene infatti utilizzato per contrastare gli inestetismi della pelle come capillari e gambe pesanti, inoltre l’olio essenziale di menta viene utilizzato per purificare la pelle e lenire arrossamenti e scottature grazie al suo potere antiinfiammatorio.

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.