mirto olio essenziale pianta energia acne depressione antidepressivo tosse influenza

BonPills: Olio essenziale di mirto

L’olio essenziale di mirto viene estratto per distillazione in corrente di vapore da foglie, ramoscelli e fiori del Myrtus Communis, comunemente noto come Mirto.

La pianta di Mirto si presenta come un grande cespuglio o alberello ricco di rametti resistenti e slanciati, con corteccia marroncino-rossiccia e piccole foglioline aguzze.

L'olio essenziale di mirto possiede numerose proprietà: è antibatterico, balsamico e dermopurificante

In cosmesi il suo impiego a livello cutaneo è diffuso in particolare per combattere l'acne. Grazie alle sue proprietà antisettiche, astringenti ed antimicrobiche è infatti un eccellente antiacneico e seboregolarizzatore.

L’olio essenziale di Mirto è atossico sulla cute e non presenta inoltre caratteristiche fototossiche.

In caso di tosse, raffreddore, influenza le sue doti balsamiche donano sollievo e benessere alle vie respiratore con azione ispettorante e fluidificante sul muco. Grazie alla sua bassa tossicità trova buon impiego anche nel trattamento di stati catarrali dei bambini.

In profumeria l’olio essenziale di mirto è un ingrediente molto utilizzato sia nelle acque di colonia che nelle eau de toilette. Il suo aroma è una delle fragranze che caratterizzano la nostra macchia mediterranea e fa parte delle nostre memorie olfattive più profonde, spesso legate alle vacanze estive dell’infanzia ed al mare.

In aromaterapia è usato per infondere positività ed energia.

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.