Per questa "pillola beauty" di dicembre concentriamoci sulle caratteristiche della pelle in inverno e concediamoci qualche coccola per proteggerla al meglio dal freddo.
SKINCARE INVERNALE
L’inverno è di gran lunga la stagione più sfidante per le condizioni cutanee. Il repentino passaggio a temperature molto basse favorisce l’aumento della TEWL (Transepidermal Water Loss) con la conseguente perdita di idratazione dello strato corneo e possibili disordini cutanei e pelle secca.
In questa stagione le parole d’ordine sono proteggere e nutrire, quindi sì all’utilizzo di creme più ricche contenenti olii vegetali e grassi come il burro di karitè (Butyrospermum parkii butter). Utilizzate creme che abbiamo anche delle molecole idratanti come l’acido ialuronico, la niacinamide o il trealosio. Anche i lipidi biomimetici come le ceramidi sono indicati per promuovere il benessere degli strati cutanei superficiali e ridensificare la cute.
Se soffrite di macchie cutanee o se assumete dei farmaci fotosensibilizzanti (come la pillola anticoncezionale) è raccomandabile utilizzare una protezione solare anche in questo periodo.
L’inverno è la stagione ideale per combattere le macchie preesistenti con prodotti specifici ad alto contenuto di acidi esfolianti o molecole come il resorcinolo (resorcinol) o il phenylethyl resorcinol o loro sostituti di origine vegetale come il bachukiol.
Per l’applicazione di questa tipologia di prodotti la sera è il momento ideale in quanto alcuni ingredienti come il resorcinolo non vanno d’accordo con l’esposizione al sole ed in generale la sera la pelle è meno esposta ai fattori ambientali.
In questo periodo la pelle ha bisogno di una cura e di una coccola in più, quindi consiglio di struccarsi effettuando la doppia detersione: prima uno struccante oleoso e poi uno schiumogeno delicato, in questo modo l’olio apporterà un maggior nutrimento alla pelle.
La sera dopo la detersione è ottimo l’utilizzo di sieri oleosi e creme a base di olii vegetali nutrienti che leniscono e nutrono la pelle dopo una giornata di esposizione alle condizioni invernali.
Una volta a settimana è opportuno utilizzare una maschera nutriente e idratante, ottime anche le night mask che si indossano durante il sonno.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden