Dal 7 al 21 febbraio Cortina d'Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, diventa la capitale dello sci mondiale: 14 giorni di gare ed eventi, durante i quali i più forti campioni dello sci internazionale maschile e femminile si contenderanno la vittoria.
Un evento di portata globale che coinvolgerà oltre 500 milioni di persone collegate in diretta televisiva da tutto il mondo, grazie alla rivoluzione digitale che permetterà a tutti di provare l’emozione dei campioni comodamente da casa!
Se anche tu vuoi vivere l'adrenalina delle gare e gli eventi collaterali, eccoti tutti gli appuntamenti da non perdere di Cortina 2021!
Domenica 7 febbraio
CERIMONIA DI APERTURA MONDIALI DI SCI
L’inaugurazione sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 alle ore 18:00.
Petra Loreggian, voce di Rds, presenterà l’evento tra momenti istituzionali, la sfilata delle squadre e la cerimonia dell’alzabandiera. Tra gli ospiti, Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Francesco Montanari, Alfa, Andrea Casta e Jacopo Mastrangelo.
Le Dolomiti Unesco e il Veneto saranno protagonisti nella scenografia che accoglierà Tina Maze, campionessa mondiale e olimpica, vestita dall’atelier veneziano di Antonia Sautter.
La performance sarà ambientata nel Carnevale di Venezia, dove la Serenissima, Regina delle acque, troverà in Cortina la sua ideale Regina delle nevi.
L’Opening Ceremony e tutti i live delle gare saranno disponibili attraverso l’APP CORTINA 2021 (scaricala qui) per seguire i campionati dal tuo smartphone. Migliaia di contenuti digitali creati ad hoc e momenti esclusivi di norma riservati ai giornalisti.
Da lunedì 8 a domenica 21 febbraio
PROGRAMMA GARE
14 giorni di competizioni frai più forti campioni dello sci internazionale: discesa libera, superG, gigante, slalom, combinata alpina, parallelo individuale e a squadre.
150 ore di trasmissione visibili in diretta tv sui canali Rai Sport ed Eurosport, oltre che in streaming sulle piattaforme Rai Play ed Eurosport Player.
Clicca qui per conoscere il Calendario delle Competizioni.
giovedì 11 febbraio
PRIMA EDIZIONE TEDxCortinaSalon
Ai piedi delle Tofane il team di TEDxCortina porterà in scena il suo primo Salon: un format innovativo dove pensatori, innovatori e artisti si raccontano attorno ad una tematica verticale, in questo caso lo sport.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.gazzetta.it, grazie alla media partnership con La Gazzetta dello Sport e vedrà la partecipazione live di 5 speaker eccezionali:
- Cristiana Capotondi, attrice e vice Presidente Io Sono
- Pier Bergonzi, Giornalista italiano del Gruppo RCS
- Lucilla Andreucci, ex maratoneta e mezzofondista italiana
- Adriano Bacconi, Digital Strategic Consultant Infront Sports
- Paolo De Nadai, Presidente di OneDay Group
Per registrarti all'evento: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tedxcortina-salon-oltre-135657903441
sabato 13 febbraio
MASSIMILIANO OSSINI A “UNA MONTAGNA DI LIBRI”
Il noto e amato conduttore di Linea Bianca Massimiliano Ossini presenta ad “Una Montagna di Libri” il suo ultimo scritto: “Le montagne rosa. Viaggio alla scoperta delle Dolomiti”.
L’incontro con l'autore sarà in diretta Facebook e YouTube nei canali ufficiali di "Una Montagna di Libri": il festival internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo che, grazie al suo curatore Francesco Chiamulera, porta nella località scrittori del mondo e italiani, giornalisti, protagonisti dell’arte e della scienza.
INFO: Una Montagna di Libri
Fino al 5 aprile
UNA MONTAGNA DI MATTONCINI… LEGO!
In ultimo, una chicca offline... La mostra “Una montagna di mattoncini a Cortina” del Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo che celebra i Campionati del Mondo di Sci Alpino esponendo un diorama dedicato all’evento.
LAB Literrally Addicted to Bricks con la sua collezione privata di mattoncini LEGO® fra le più grandi d’Europa, espone qui alcune delle sue creazioni. Tra tutte emerge l’enorme montagna alta quasi 2 metri fatta interamente in LEGO® e raffigurante scene classiche di una giornata sulle piste della Regina delle Dolomiti!
INFO: Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi
Chiara Bonel - Founder Bonel Botanicals