Vi hanno mai detto qual è la prima regola di un cosmetico?
La prima regola per garantire l’efficacia di un prodotto cosmetico è applicarlo regolarmente! Per questo motivo la texture, ovvero l’insieme delle caratteristiche tattili di un prodotto, è tanto importante.
L’efficacia del cosmetico quindi è data dall’insieme degli effetti funzionali, dati dalle sostanze attive, e degli effetti sensoriali che ne determinano la gradevolezza e la sensorialità ottima per il consumatore e di conseguenza la sua applicazione costante.
Le texture cosmetiche sono molte e sempre in evoluzione, qui sotto riporto uno schema semplice per riconoscere le principali tipologie:
L’analisi sensoriale di un cosmetico, che comprende l’analisi di gradevolezza della texture, viene fatta in differenti momenti:
Se ponete il cosmetico tra l’indice e il pollice e li unite e separate, come vi sembra? È appiccicoso o invece è fondente? Ci vuole molta forza per separare le due dita? Si formano dei fili quando staccate le dita?
- sensazione acquosa: si prova un effetto bagnato durante le prime cinque rotazioni;
- sensazione di freschezza: si prova un effetto “fresco” durante le prime cinque rotazioni;
- sensazione oleosa: si avverte una sensazione di ricchezza nel prodotto cosmetico ma comunque una scorrevolezza piacevole;
- sensazione grassa: si avverte una sensazione di ricchezza nel prodotto cosmetico e una scorrevolezza molto limitata.
- sensazione di residuo oleoso: la pelle risulta lucida e non appiccicosa;
- sensazione di residuo grasso: la pelle risulta leggermente opaca e si avverte una sensazione di appiccicoso;
- sensazione setosa: non si nota nessun residuo, come se non si fosse spalmato nulla. Questa sensazione è propria delle texture silky e watery.
Il formulatore modula i primi due parametri con la scelta degli olii e l’after feel con la scelta dell’emulsionante, la molecola che permette l’unione e la stabilizzazione della fase acquosa e di quella oleosa nelle emulsioni.
Il compito del formulatore cosmetico è quindi modulare questi componenti per ottenere una texture e una sensorialità quanto più gradevoli per il consumatore e che permetta a questo di applicarsi il prodotto costantemente, come una coccola.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden