profumeria nicchia joe malone marketing identità comunicazione

Il marketing della profumeria di nicchia

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo della profumeria di nicchia e approfondiamone gli aspetti comunicativi e di marketing che presentano alcune peculiarità rispetto alla profumeria commerciale.

Il marketing è l’insieme di tecniche e di studi che permettono di definire, concepire e disegnare dei prodotti che rispondano all’attenzione del consumatore e di adattarli alla domanda di mercato.
marketing profumo commerciale naso nicchia

 

Lutilizzo del marketing in profumeria risale al 1970; il profumo svolta dall’immagine elitaria, voluta dalla società, all’immagine di prodotto accessibile ai grandi numeri definita dal dipartimento marketing.

La profumeria di nicchia, a differenza di quella commerciale, non utilizza supporti pubblicitari, ma mette davanti a tutto il prodotto, ossia: il profumo di nicchia. Vediamo dunque i 3 punti cardine su cui si basa la sua comunicazione:

  • IDENTITÀ - I profumi devono autopromuoversi grazie alla loro forte identità, in questo senso viene impresso un grande significato al nome scelto, che è il primo elemento della comunicazione del prodotto. Il nome del profumo di nicchia non può essere banale o consueto ma deve attirare l’attenzione e scatenare la curiosità.

 

  • DISTRIBUZIONE - Il luogo di acquisto di questo tipo di prodotto non sono i grandi centri commerciali, ma sono le piccole profumerie dove i clienti non capitano a caso ma che hanno già un background molto solido della materia e conoscono perfettamente il mondo dei profumi e della loro storia.

 

  • AFFERMAZIONE - Il profumo di nicchia non si distingue unicamente per il suo rapporto con gli altri profumi commerciali presenti sul mercato e per il suo canale di distribuzione, ma per la sua capacità di affermarsi e mostrare le sue differenze che fa emergere attraverso il giudizio dei professionisti. La diffusione dei prodotti è limitata e presenta un accesso più complicato al pubblico, quindi il consumatore deve, almeno in parte, affidarsi al giudizio esperto degli addetti al settore e della stampa.

Per il profumo di nicchia è dunque fondamentale istituire una relazione intima con il pubblico e con gli esperti del settore, che passi alla narrazione orale per ampliare la sua distribuzione e la sua popolarità.

 

Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.