Continuiamo il nostro viaggio nel mondo della profumeria di nicchia e approfondiamone gli aspetti comunicativi e di marketing che presentano alcune peculiarità rispetto alla profumeria commerciale.
Il marketing è l’insieme di tecniche e di studi che permettono di definire, concepire e disegnare dei prodotti che rispondano all’attenzione del consumatore e di adattarli alla domanda di mercato.
L’utilizzo del marketing in profumeria risale al 1970; il profumo svolta dall’immagine elitaria, voluta dalla società, all’immagine di prodotto accessibile ai grandi numeri definita dal dipartimento marketing.
La profumeria di nicchia, a differenza di quella commerciale, non utilizza supporti pubblicitari, ma mette davanti a tutto il prodotto, ossia: il profumo di nicchia. Vediamo dunque i 3 punti cardine su cui si basa la sua comunicazione:
- IDENTITÀ - I profumi devono autopromuoversi grazie alla loro forte identità, in questo senso viene impresso un grande significato al nome scelto, che è il primo elemento della comunicazione del prodotto. Il nome del profumo di nicchia non può essere banale o consueto ma deve attirare l’attenzione e scatenare la curiosità.
- DISTRIBUZIONE - Il luogo di acquisto di questo tipo di prodotto non sono i grandi centri commerciali, ma sono le piccole profumerie dove i clienti non capitano a caso ma che hanno già un background molto solido della materia e conoscono perfettamente il mondo dei profumi e della loro storia.
- AFFERMAZIONE - Il profumo di nicchia non si distingue unicamente per il suo rapporto con gli altri profumi commerciali presenti sul mercato e per il suo canale di distribuzione, ma per la sua capacità di affermarsi e mostrare le sue differenze che fa emergere attraverso il giudizio dei professionisti. La diffusione dei prodotti è limitata e presenta un accesso più complicato al pubblico, quindi il consumatore deve, almeno in parte, affidarsi al giudizio esperto degli addetti al settore e della stampa.
Per il profumo di nicchia è dunque fondamentale istituire una relazione intima con il pubblico e con gli esperti del settore, che passi alla narrazione orale per ampliare la sua distribuzione e la sua popolarità.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
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