La pelle sensibilizzata è una cute che in seguito a trattamenti aggressivi e frequenti, ad esempio peeling chimici, manifesta rossori, desquamazione o sensazioni pruriginose o pizzicori.
Se riscontrate questa situazione interrompete immediatamente qualsiasi tipo di trattamento cutaneo intrapreso ed eseguite una corretta beauty routine sino a quando la cute tornerà ad una situazione di normalità.
COSA UTILIZZARE
Ottimo l’utilizzo della Vitamina C che vanta proprietà protettive e antiossidanti agendo negli strati più profondi della cute ed accelerando il processo di rinnovamento cutaneo permettendo un ritorno alla normalità più veloce.
Importante anche l’utilizzo delle sostanze vegetali lenitive sopra descritte e l’impiego frequente di vaporizzatori contenenti acqua termale o minerale.
Utilizzare una maschera idratante a base di acido ialuronico e sostanze idratanti due volte a settimana e creme idratanti contenenti ceramidi e colesterolo per ripristinare il corretto bilanciamento della barriera idrolipidica.
COSA EVITARE
Fino a quando la pelle non riacquista uno stato evidente di salute che corrisponde ad un nuovo ripristino della barriera lipidica, evitare tutti i cosmetici contenenti olii essenziali e profumi ricchi di allergeni. Evitare inoltre i detergenti schiumogeni aggressivi.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden