Finalmente ci stiamo avvicinando al mio periodo dell’anno preferito! Ed ecco che la crema utilizzata durante l’inverno e la primavera diventa pesante e sentiamo bisogno di leggerezza anche nella nostra beauty routine.
L’estate si caratterizza per le elevate temperature e la maggiore esposizione alle radiazioni ultraviolette. È essenziale in questo periodo riporre le creme utilizzate nel periodo invernale e passare a un prodotto dalla texture più leggera che non contenga olii minerali o olii vegetali pesanti che occludono l’epidermide.
La skincare quotidiana deve essere volta ad idratare la cute il più possibile, quindi sia prodotti ad alta concentrazione di acido ialuronico (hyluronic acid), sodio ialuronato (sodium hyaluronate), trealosio (trealose), glicerina (glycerin), Sodium PCA e urea (questa in basse concentrazioni, altrimenti funge da cheratolitico).
Se la vostra pelle è particolarmente grassa o secerne molto sebo va bene anche saltare lo step della crema viso e utilizzare solo un siero a base acquosa.
Fondamentale in questo periodo dell’anno è l’applicazione quotidiana di una protezione solare adeguata al proprio fototipo cutaneo. Se vi infastidisce l’applicazione di un solare prima del make-up o della crema viso vi sono in commercio moltissime daily cream, o anche fondotinta, che contengono già un fattore di protezione SPF.
Quando siete in spiaggia ricordatevi di applicare anche uno spray protettivo per i capelli che risentono dell’effetto delle radiazioni UV e della salsedine.
Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche
“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden