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Beauty Trend 2021



Il 2020 si è concluso. È stato un anno strano, ricco di incertezze e che indubbiamente ha stravolto la nostra visione delle cose.

Per quanto riguarda il mondo beauty, al 2020 si dà atto, se non altro, di aver anticipato alcune tendenze che erano previste per il 2022-2024.

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Vediamo allora quali tendenze ci aspettano, nella speranza che sia un anno migliore dell’ultimo, nel quale si possa tornare a viaggiare, a fare dei piani, a rivedere gli amici e a vivere nuovamente appieno!

LESS IS MORE & HAVE IT ALL

Il 2020 ha di certo contribuito ad accrescere la nostra consapevolezza, ecco che allora che la tendenza non è più la corsa all’acquisto compulsivo, ma la scelta ponderata di pochi prodotti beauty ma di qualità superiore, con un’efficacia scientifica che garantisca il benessere della pelle.

Ecco che il trend allora è anche nell’avere dei prodotti beauty multiuso: la crema giorno che diventa anche sleeping mask, la maschera viso che diventa anche uno scrub, il detergente viso che diventa anche una crema.

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STAY ZEN

Mai come quest’anno si cercherà di recuperare una serenità che nel 2020 è venuta a mancare per gran parte dell’anno. Nel 2021 la bellezza parte soprattutto dall’interno.

I prodotti beauty che contengono molecole naturali con azione calmante e rilassante avranno una marcia in più. Questo concetto vale soprattutto per l’aromaterapia, le creme e i prodotti beauty opteranno per profumazioni che corroborano il benessere interiore, la nostra serenità e una bellezza “from within”.

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CLEAN & TRANSPARENT SKINCARE

Già da qualche anno i beauty addicted sono più consapevoli: sono più attenti a cosa mettono sulla loro pelle, agli ingredienti che scelgono e conoscono i risultati che vogliono ottenere.

Nel 2020 questa tendenza si è acuita ancora di più, quindi i consumatori prediligono brand e prodotti cosmetici con una comunicazione chiara, con delle evidenze scientifiche a supporto; oltre a questo vogliono anche comunicare con il brand ed instaurare un rapporto di fiducia, vogliono conoscere la sua storia e la sua filosofia.

LOCAL PLANT & SUPER FOOD

Il trend che porta all’incremento dell’utilizzo di ingredienti naturali e botanici ormai è nel suo momento di massima esplosione.

Moltissimi brand stanno formulando delle linee green basate su ingredienti naturali che assecondano la consapevolezza ecologica che sta crescendo nel mondo.

A questo si affianca la volontà di privilegiare gli ingredienti naturali del proprio territorio e a raccontare al consumatore la storia della materia prima e la sua origine.

Bonel Botanicals promuove la divulgazione scientifica dell’alga Elodea: si tratta di una pianta acquatica che prolifera nei laghi di Misurina (1.754 m s.l.mI) e d’Antorno (1.866 m s.l.m) entrambi bacini ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo nelle Dolomiti. Queste alghe sono un vero e proprio tesoro nascosto, per anni gettate come scarto perché “antiestetiche ed infestanti”. Bonel Botanicals ha fatto studiare la pianta da un team di ricercatori i quali hanno scoperto le sue altissime proprietà antiossidanti oggi alla base delle sue formulazioni.

Per il 2021 è previsto anche un incremento nell’utilizzo di super food in cosmesi, i quali grazie alle loro eccellenti proprietà costituiscono dei validi ingredienti attivi nella beauty care.

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MEN CARE

Mai come prima anche l’uomo sta scoprendo i benefici della beauty routine e necessità di prodotti beauty che lo accompagnino nella quotidianità. L’uomo ha delle caratteristiche cutanee differenti dalla donna, quindi i prodotti devono essere studiati appositamente.

Non trascuriamo anche l’incremento del settore make-up maschile, un altro trend che nel 2021 si amplierà notevolmente.

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WORLD CARE

Tutti assistiamo ogni giorno ai cambiamenti climatici che stanno avvenendo nel nostro mondo e alle loro conseguenze.

Mai come oggi è forte la volontà di tutelare la nostra casa e di smettere di danneggiarla. Anche il mondo della cosmesi percepisce la responsabilità di preservare intatto il nostro patrimonio naturale con la formulazione di cosmetici con ingredienti sostenibili, packaging in plastica riciclata o altri materiali innovativi che riducano l’inquinamento ambientale.

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Federica Cosmast

Dott.ssa Federica D’Incà - COSMAST Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche

“Ogni donna ha il diritto di essere bella” - Elizabeth Arden

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